martedì 30 marzo 2010

Copenaghen a 40 euro, Rotterdam a 46 e altro ancora...

Transavia Airlines C.V. è una compagnia aerea olandese che opera quale parte indipendente del gruppo Air France-KLM ed effettua collegamenti low cost.
La base principale è l'aeroporto di Amsterdam-Schiphol e basi secondarie sono presso gli aeroporti olandesi di Rotterdam e Eindhoven e detiene un buon numero di collegamenti specialmente con il sud Europa e l'area del Mediterraneo (Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, Baleari, Canarie, Malta).

Le ottime offerte low cost di pasqua della compagnia olandese le trovate qui. Copenaghen a 40 euro, Rotterdam a 46, Amsterdam a 68 e tanto altro...

La compagnia nacque alla fine del 1965 come Transavia Limburg N.V. per iniziativa di due investitori privati (uno belga e l'altro scozzese) con base presso l'aeroporto di Maastricht-Aachen a Beek. Il 3 gennaio 1966 fu rilasciato dal Ministero dei Trasporti e della gestione delle acque il permesso di effettuare voli charter dagli aeroporti di Beek e Zestienhoven. Nella primavera del 1966, tutte le azioni furono acquisite da parte della società americana Boreas Corporation della Florida, nel giugno 1966 John Block fu nominato direttore generale. Block è stato anche in Martinair Holland e poi Air Canada.
Il 14 novembre 1966 la compagnia è stata autorizzata a volare dall'aeroporto di Schiphol. Il primo volo commerciale ha avuto luogo il 16 novembre dello stesso anno, il Nederlands Dans Theater e il Nederlands Balletorkest sono stati trasportati da Amsterdam a Napoli; con il nuovo nome di Transavia Holland N.V. ha iniziato ad operare il 17 novembre 1966. Alla fine del 1966, Transavia Holland disponeva di tre Douglas DC-6 con la combinazione di colori progettata da Thijs Postma.
Transavia ha ottenuto dal 1968 i diritti di atterraggio per trasporto passeggeri e merci a New York. Nel 1974, ha acquistato tre DC-10-30CF. Ha interrotto a seguito della crisi petrolifera del 1973.

Nessun commento:

Posta un commento